Valutazione della vulnerabilità sismica del complesso industriale Petronas Lubricants Italy Spa, Napoli
La valutazione della vulnerabilità sismica del complesso industriale della sede di Napoli della Petronas Lubricants Italy ha visto l'impiego sul campo e successivamente di calcolo del team strutture della FMC e del dipartimento DIST dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Fondata nel 2008, il gruppo Petronas Lubricants International (Pli) produce e commercializza una gamma completa di prodotti lubrificanti di alta qualità per l’automotive e l’industria in oltre 80 paesi in tutto il mondo. PLI, che ha sede a Kuala Lumpur, dispone di oltre 30 uffici in 23 paesi, di cui due in Italia: Napoli e Torino.
Data la grossa scala dell'intervento e il numero di prove distruttive e non da eseguirsi è stato stilato un preciso piano di indagini eseguito sotto la supervisione continua dei responsabili di settore della FMC. A seguire, la successiva fase di analisi delle strutture in c.a. con copertura in volta di laterizio con luce di 30 m ha richiesto modellazioni ed analisi non lineari per la determinazione del coefficiente di rischio sismico.
Committente:Petronas Lubricants Italy Spa
Anno:2011
Città:Napoli
Nazione:Italia
Servizi Svolti:Rilievo strutturale in sito, coordinamento campagna di indagini in sito, modellazione e analisi strutturale, interpretazione dei risultati e verifiche di sicurezza.
Team:FMC Engineering