La FMC Engineering è una società che offre servizi di ingegneria integrata per i settori civile, militare ed industriale in ambito nazionale ed internazionale. Associata OICE (Associazione di categoria aderente a Confindustria per le società di ingegneria), ha intrapreso dal 2016 un percorso volto allo sviluppo del proprio business nei mercati esteri. Nello specifico sono stati tenuti presso l’OICE corsi specialistici per il procurement internazionale FIDIC “Module 1- Red Book & Yellow Book with an additional case studies session”, incontri con B2B con i rappresentanti d’area degli istituti di credito internazionali per il finanziamento di progetti per i paesi in via di sviluppo (World Bank; Bank of Asia; BEI – Banca Europea per gli investimenti).
Le esperienze maturate in paesi UE ed Extra-Ue, sono state portate avanti in collaborazione con una realtà molto radicata nei mercati esteri, nello specifico le attività che hanno visto coinvolta la FMC Engineering S.r.l. hanno riguardato la progettazione specialistica di infrastrutture militari per le basi militari NATO in Afghanistan ed opere civili (infrastrutture e costruzioni).
Nella volontà di intraprendere un percorso indipendente e nello specifico intercettare le opportunità offerte dagli istituti di credito internazionali per i progetti nei paesi in via di sviluppo, partecipare alle procedure di gara per servizi di ingegneria bandite dalla NATO per progetti nei paesi alleati, si è colta l’opportunità di partecipare al bando pubblicato dalla Regione Campania nell’ambito del POR CAMPANIA FESR 2014-2020 – Asse III – Obiettivo Tematico 3 – Obiettivo Specifico 3.4 “Incremento del livello di Internazionalizzazione dei sistemi produttivi” – Azione 3.4.2 “ Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”, Avviso per la concessione di contributi finalizzati al finanziamento di programmi di internazionalizzazione delle micro e PMI Campane.
La FMC Engineering S.r.l. con Decreto Dirigenziale n°519 del 28/12/2018 è risultata ammessa al finanziamento e alla concessione di agevolazioni.
Grazie al finanziamento ottenuto, la FMC Engineering metterà in campo le seguenti azioni:
- Realizzazione del Brand;
- Realizzazione del sito in inglese;
- Realizzazione di attività di web marketing volte alla sponsorizzazione della società agli stakeholder dei paesi target Afghanistan; Lituania, Albania, Polonia, Bulgaria, Romania, Croazia, Slovacchia per l’area UE ed Extra UE (general contractor privati; istituti di credito internazionali, imprese di costruzioni);
- Comunicazione ed advertising sui mercati target al fine di creare partnership con società locali;
- Incontri bilaterali con potenziali soggetti con cui consolidare partnership.
Il programma messo in campo ha dato la possibilità di intercettare diverse opportunità, tra le quali la partnership con la Società di costruzioni Kosovara Euroing, che ha affidato alla FMC Engineering, la progettazione esecutiva della facility per lo stoccaggio e il rifornimento carburante per l’aeroporto militare nato in Kucova, Albania, base strategica nell’ambito del piano di espansione della NATO.